Aktuality 15. 04. 2024

Comunicato stampa congiunto dei Liberali democratici europei e dell'europarlamentare Martina Dlabajová

Comunicato stampa congiunto dei Liberali democratici europei e dell'europarlamentare Martina Dlabajová

Dopo diverse discussioni che abbiamo condotto nelle ultime settimane, annunciamo congiuntamente che l'eurodeputata ceca Martina Dlabajová ha deciso di non dar seguito alla proposta di Libdem Europei di candidarsi nella circoscrizione Nord-Est alle prossime elezioni europee Parlamento. La cooperazione a lungo termine esistente, apprezzata da entrambe le parti, continuerà.

"Dopo lunghe riflessioni sono giunta alla decisione che non accetterò l'offerta di candidarmi alla circoscrizione Nord-Est alle elezioni per il Parlamento europeo. Apprezzo molto l'offerta e la considero un riconoscimento del mio lavoro svolto finora. Sono un'europea orgogliosa e profondamente convinta e, anche se l'Italia sarà sempre la mia seconda casa in cui tornerò, vorrei dedicare il mio entusiasmo europeista al lavoro nella Repubblica Ceca, il mio Paese natale. Grazie per tutto il sostegno che ho ricevuto dopo la notizia da parte di persone sia nella Repubblica Ceca che in Italia", ha affermato l'eurodeputata Martina Dlabajová. "LibDem è un'entità politica chiave con il potenziale per rafforzare l'Italia e approfondire il suo ruolo nell'integrazione europea. Si basa sui principi fondamentali di libertà, democrazia e sostegno alla cooperazione europea, valori di cui l’Europa di oggi è più che mai necessaria", ha aggiunto.

"Martina Dlabajová sarebbe una grande capolista. Ha vissuto e lavorato nel Nord Est e sa di cosa hanno bisogno gli italiani, gli imprenditori in particolare. Il suo mandato di 10 anni al Parlamento europeo sarebbe una grande risorsa per noi tutti. Rispettiamo la sua decisione e attendiamo con ansia un'ulteriore collaborazione“, questo è quanto affermato dal presidente Andrea Marcucci.

"L'occasione per continuare la collaborazione ci sarà già domani a Roma, dove l’On. Martina Dlabajová, insieme a noi, parteciperà personalmente alla cerimonia di consegna del primo premio internazionale del grande liberale italiano Giovanni Malagodi. Questo prestigioso premio sarà consegnato a Ilhan Kyuchyuk, co-presidente dell'Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l'Europa (ALDE), il partito europeo di appartenenza dell'europarlamentare Dlabajová", ha aggiunto il fondatore di LibDem Europei Giuseppe Benedetto.

Andrea Marcucci, Presidente LibDem Europei

Giuseppe Benedetto, Fondatore LibDem Europei

Alessandro De Nicola, Fondatore LibDem Europei

Martina Dlabajová, europarlamentare


Další příspěvky

Kontakt