Přečtěte si projev, který Martina Dlabajová přednesla na zahájení 40. ročníku Mezinárodní výstavy ilustrací pro dětí „Le Immagini della Fantasia“ v italském Sàrmede:
"Buongiorno a tutti.
Vorrei cominciare questo breve intervento condividendo un ricordo personale:
Ho conosciuto Štěpán Zavřel di persona prima della sua morte. Un personaggio straordinario. Un artista capace di parlare agli occhi, al cuore dei bambini e di tutti noi.
Capace di costruire ponti culturali, sociali, umani, come tra l’Italia e la Repubblica Ceca, il paese di origine di Zavrel e della sottoscritta.
Nel corso della mia vita professionale, ho avuto il piacere di essere “ospitata” in Italia, proprio come Štěpán Zavřel. Prima da studente, poi da giovane imprenditrice, ora da politico. E l’Italia, soprattutto il Nord-Est, mi ha accolta a braccia aperte, facendomi sentire a casa.
È per questo motivo che sono davvero felice ed onorata di essere qua, insieme a voi, per celebrare quest’anno la quarantesima edizione della Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia, Le Immagini della Fantasia.
Ringrazio di cuore il Presidente della Fondazione, Uberto di Remigio, e il Sindaco Larry Pizzol per l’invito davvero apprezzato.
Mi felicito inoltre per la presenza del collega Onorevole Da Re e della famiglia di Štĕpán Zavřel e dell'artista Renata Fucikova.
Non mi voglio dilungare troppo, ma ci tengo soltanto a condividere con voi quanto in Parlamento europeo, come eurodeputata, sia al fianco delle industrie creative e culturali.
Credo infatti che, oltre ad approvare leggi, a proporre emendamenti, ad affrontare crisi e cercare soluzioni, uno dei veri ruoli della politica - per come la intendo io - sia quello di liberare, di sprigionare il talento delle persone.
E sono felice che questo talento si sprigioni in questi giorni qua, a Sármede, nel settore di illustrazioni.
Le immagini della Fantasia é oggi a tutti gli effetti un ponte europeo di emozione, di bellezza, di cultura.
Proprio come Štěpán ci ha insegnato.
Proprio come lui avrebbe voluto.
Le Immagini della Fantasia è infatti un traguardo importante per il cammino compiuto dalla Fondazione ma soprattutto per la strada ancora da percorrere, INSIEME.
Ed io sarò al vostro fianco.
Grazie di nuovo per l’invito e grazie per l’attenzione."
(Martina Dlabajová, 29.10.2022, Sàrmede, Itálie)